venerdì 13 aprile 2007

South America Food & Drinks

Cosa ho mangiato in questi mesi sudamericani??? Adoro provare di tutto. Me ne frego della possibilitá di prendermi una gastrointerite (in realtá l'ho avuta almeno due volte) e assaggio qualsiasi cosa vendano dentro e fuori dai negozi. In Cile e in Perú la gente vende qualsiasi alimento per la strada. Dolci, succhi di frutta, panini. Ricordo che la prima volta che ho preso un autobus per andare al mare, al casello autostradale sono saliti enditori di dolci (7x1000, dolci ripieni di manjar mhuuuuum), di empanadas e di bibite. Io mi sono stranita ma ora non ci faccio piú caso. In Perú ancora peggio!!! Ho comprato asado (carne alla griglia) con patate al forno x due soles (moneta peruviana 1 nuevo sol= 0,23 cent di euro), da una donna salita sull'autobus con la figlia. La situazione era spassosissima. La figlia tagliava con un'accetta le costatine di carne e la mamma le imbustava con 2 patate e le distribuiva ai passeggeri. La carne piú saporita che ho mangiato in vita mia! In Perú vendevano anche le gelatine di frutta e i succhi di frutta fatti in casa nelle bustine da congelatore (non ci sono bicchieri di plastica usa e getta).

I posti piú incredibili dove ho mangiato (sia in Cile che in Perú, Argentina ed Uruguay) sono i mercati. El mercado central é il luogo della cittá che piú preferisco. Al lato dei banchi di pesce, di frutta e verdura ci sono piccoli ristoranti, trattorie, banconi dove puoi mangiare frutti di mare, carne o ualsiasi cosa a prezzi super economici.
In Perú ho mangiato tamales (sono come polpette allungate fatte di grano cotto al vapore con un pó di carne dentro). I tamales sono simili alle humitas chilene. In Chile ho mangiato tantissimi frutti di mare e pesce. Ho provato tutti i frutti di mare presenti nel pacifico!!! Mariscal caliente y frío, seviche (carpaccio di pesce crudo), ostras (ostriche). In Uruguay e Argentina carne buonissima!!! Non dimenticheró mai la parrillada nel Mercado del Puerto di Montevideo.
E cosa si beve in Chile? Una delle mie 30 cose da fare prima dei 30 era bere un vino in una campagna cilena. Ho bevuto un Sauvignon Blanc nel Valle di Casablanca nel vigneto Viña Mar. I vini cileni sono buonissimi e famosi everywhere. Credo che ci difendiamo bene con i nostri ma Cile é uno dei maggiori produttori al mondo ed esporta in gran quantitá in USA e :( anche in Italia! Ma la bibita nazionale, contesa da secoli con il Perú é il Pisco, un distillato d'uva che con l'aggiunta di limone e zucchero diventa Pisco Sour. Ho visitato la capel che é la cooperativa produttrice di Pisco piú famosa del Cile, ubicata nel Valle del Elqui, nella zona de La Serena.
Oltre ai famosissimi jugos (succhi di frutta) c'é il mote con huesillos (grano con succo di pesca e frutto disidratato) che spiegato cosí fa impressione invece é dissetante quando non lo fanno troppo dolce.
Infine ma non ultimo x importanza :) c'é il TERREMOTO, vino bianco e gelato d'ananas, una bomba che da alla testa! E il posto migliore di Santiago é "La Piojera" accanto al Mercado central (Metro Puente Cal y Canto- Linea 3).

Nessun commento:

panni al sole

panni al sole